top of page

Velature

La velatura è una tecnica decorativa che si realizza con diversi strumenti (pennellesse, pennelli o guanti). Dopo aver dato un fondo viene passata sulla parete uno strato di vernice superiore a velo. Diversi strumenti, tecniche e tinte permettono di realizzare svariate finiture ed effetti, lasciando libera la fantasia dell’imbianchino decoratore. Realizziamo lavori di velature a Milano e in Brianza da diversi anni, con passione ed esperienza. Ogni velatura è diversa dall’altra, si possono ottenere effetti irripetibili e sfumature inedite, dalle tonalità più delicate fino agli effetti anticati. La velatura può quindi essere perlescente, presentare le diverse sfumature o dare un effetto quasi a finto marmo. Tra gli effetti possibili vi segnaliamo le velature perlescenti, la velatura silossanica idrorepellente, gli effetti iridescenti con riflessi metallici (oro, bronzo, ferro battuto) e la velatura acrilica che può essere lucida o satinata.

Spugnati

Lo spugnato è una decorazione che si ottiene con l’uso di una spugna che può essere una spugna marina naturale o una spugna sintetica. Nella classica tecnica dello spugnato a mettere la spugna viene utilizzata come tampone per applicare il colore, sopra un fondo precedentemente pitturato. Per movimentare l’effetto si possono usare differenti spugne, dalle occhieggiature più o meno evidenti, e sovrapposizioni di colore. Come per la velatura anche lo spugnato si presta a tantissime combinazioni tra colori ed effetti diversi per ogni ambiente.

Tamponati e stracciati

Una tecnica decorativa per interni simile a quella dello spugnato. Invece della spugna il colore viene applicato con un panno piegettato. La giusta pressione e una combinazione armonica di tamponature danno vita a una trama particolare. Anche questa tecnica si può applicare a mettere oppure a levare.

EFFETTI DECORATIVI

bottom of page